La maggior parte di noi passa molto tempo all’interno di luoghi chiusi. Sono quindi di fondamentale importanza la pulizia e il ripristino degli impianti HVAC. Comprendere e controllare gli inquinanti comuni può aiutare a ridurre il rischio di problemi di salute interna.
Una ventilazione inadeguata può aumentare i livelli di inquinanti interni. Bisogna introdurre aria esterna sufficiente per diluire le emissioni provenienti da fonti interne e favorire l’uscita degli inquinanti atmosferici interni. Sono deleteri anche livelli elevati di temperatura e umidità.
Il funzionamento del sistema HVAC spesso coinvolge l’umidità, che può supportare la crescita e la colonizzazione di microrganismi batterici e fungini. Questi microrganismi possono accumularsi nel tempo a seconda di una varietà di fattori, tra cui la qualità e la posizione dei filtri dell’aria e di altre periferiche.
La soluzione che propone la tecnologia Airmec è quella di puntare sulla qualità dell’aria interna: è di fondamentale importanza avere un flusso di buona qualità dell’aria in tutto l’edificio in modo da garantire una fornitura di aria fresca e ridurre al minimo il rischio di inquinamento da fonti come ventilazione dell’aria sporca, cumuli, radon e carbonio monossido.
La pulizia del sistema HVAC aumenta la qualità dell’aria interna. Abbatte i rischi di allergia. Il restauro rimuoverà la maggior parte dei fattori scatenanti di allergia ambientale, assicurando che le prese d’aria forniscano solo aria pulita e pura nella tua casa.
E’ una ‘buona pratica’ che ha effetti positivi anche sul portafoglio: quando un sistema HVAC è pulito, non deve lavorare così duramente per mantenere la temperatura desiderata. Di conseguenza, viene utilizzata meno energia, con conseguente miglioramento del rapporto costo-efficacia.
Vengono ridotti anche i rischi di muffa con l’applicazione di una vernice antibatterica lungo le pareti dei condotti interni. L’aria sarà più confortevole, pulita e piacevole. Condotti più puliti faranno funzionare il sistema HVAC in modo molto più efficiente: risparmio di soldi e più comfort.