Airmec srl
La AIRMEC da oltre 30 anni realizza impianti tecnologici, con particolare riferimento al trattamento dell’aria e alla produzione di energia da fonte rinnovabile.
L’AZIENDA E’ DOTATA DEL MODELLO ORGANIZZATIVO 231 NEL RISPETTO DEL D.LGS 231/01.
I principali ambiti di operatività dell’Airmec sono:
Ventilazione, filtrazione e depurazione aria
Centrali termiche
Climatizzazione
Mini Idroelettrico
Stampa 3D
Recupero ed efficientamento energetico
Airmec s.r.l.
L’Airmec è operante in diversi settori tra cui: metalmeccanico, agroalimentare, carpenteria, tessile, arredo, cartiere, fonderie, segherie, automotive, aerospaziale, cantieristica navale, conciarie, tabacchifici, cementerie, manifatturiero in genere.
L’azienda ha adottato un processo di ricerca operativa ed una propensione all’innovazione come asset base della sua cultura aziendale. L’Airmec è dunque particolarmente orientata alla Ricerca& Sviluppo e ha scelto di realizzare un programma di investimenti da destinare alla Ricerca. Svolge attività di incubatore di idee e prodotti da lanciare nel mercato delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica promuovendo per essi il miglior supporto tecnico-industriale e strategico finanziario. In questo ambito la Ricerca e Sviluppo dispone di un organico di circa 15 tra ricercatori e tecnici con specializzazioni meccaniche, elettroniche, software, tecnologiche, ampie capacità progettuali di macchine e sistemi, nonché di applicazioni di tecnologia nei campi della fisica, elettronica e dei materiali innovativi. Le aree di Ricerca e Sviluppo sono attrezzate con stazioni di progettazione, software di simulazione, aree di prototipazione e strumentazione scientifica per test.
La Airmec dal 2011 ha sviluppato un nuovo ramo d’azienda: “Airmec Energy” che fornisce tecnologie nel settore delle energie rinnovabili. L’azienda è attiva nell’ambito dell’efficientamento energetico ed offre la sua consulenza per la progettazione e per la realizzazione di impianti idroelettrici, impianti fotovoltaici e impianti di cogenerazione rivolti sia alle aziende che al residenziale. L’Airmec fornisce inoltre un servizio di prototipazione e produzione in serie basato su una tecnologia innovativa mediante la stampa 3D, frutto dell’esperienza maturata in attività sia industriale che scientifica, promuovendo l’uso di materiale biocompatibile (PET e PLA) nella filosofia di una produzione 100% green.
L’internazionalizzazione offre all’ azienda una nuova prospettiva di crescita in mercati europei in cui la capacità di personalizzare i propri prodotti, unitamente ai prezzi competitivi, porta l’azienda a diversificare il rischio e accedere a nuovi e più redditivi mercati. E’ proprio il nucleo tecnologico della AIRMEC, centrato sulla valorizzazione del know-how e sui brevetti in possesso, ad essere elementi di differenziazione dell’offerta e fattore principale di competitività internazionale. L’azienda ha svolto nel corso degli anni missioni all’ estero e partecipazioni a fiere in tutte le maggiori città europee ed extra europee.
Fase di installazione di un impianto tecnologico