Siamo stati chiamati a San Martino Valle Caudina per intervenire in un cantiere in allestimento: si tratta di una fabbrica specializzata nel trattamento di frutta secca e castagne. Il nostro compito è quello di mettere in sicurezza l’intera area di lavoro, per tutelare la salute di chi ci lavorerà e per ridurre al minimo l’impatto ambientale.
L’intervento chiude il circolo virtuoso di green economy e risparmio energetico.
Sono due gli impianti di depurazione dell’aria che stiamo realizzando, entrambi costruiti in base ad una tecnologia all’avanguardia sostenuta da un sofisticato sistema brevettato.
Il primo impianto aspirerà i fumi provenienti dalla lavorazione delle castagne e dalle operazioni di rimozione delle bucce. I fumi aspirati vengono filtrati per restituire all’ambiente circostante aria pulita.
Il secondo impianto aspirerà le bucce rimosse dalle castagne e le trasporterà a circa 150 metri di distanza. Le bucce verranno stoccate in un container e avviate verso un nuovo ciclo di lavorazione con procedimento di transizione da materia prima a materia prima/seconda.
L’alta tecnologia di questi due impianti si perfeziona infine nel sistema 4.0: sarà garantito da remoto un controllo costante, con una puntuale verifica sulle emissioni in atmosfera.