Il filtro a cartucce a pulizia automatica è un filtro con pulizia a lavaggio in controcorrente mediante aria compressa e funzionamento in depressione utilizzato per il trattamento di fumi e delle polveri generate da operazioni di saldatura, ossitaglio, taglio plasma, taglio laser o altre operazioni con produzione di fumi e polveri non espressamente indicati.
Impiego: aspirazione e filtrazione fumi/polveri
Funzionamento: l’aria inquinata entra nella precamera di ingresso attraverso lo stacco praticato nella pannellatura, dove per effetto della diminuzione di velocità le particelle grossolane decantano. Le particelle fini invece risalgono il corpo e l’aria inquinata percorre i setti filtranti dall’esterno verso l’interno, in tal modo la polvere si deposita esternamente, mentre l’aria risale e fuoriesce depurata. Il progressivo depositarsi degli inquinanti rende necessaria la pulizia periodica delle cartucce che avviene per mezzo di elettrovalvole a membrana gestite da un programmatore ciclico con temporizzatore pausa-lavoro. La sostituzione delle cartucce avviene dal tetto attraverso sportelli di ispezione.
Composizione: Il filtro è realizzato con robusta lamiera spessore 30/10 saldata e verniciata con doppia mano di antiruggine e finitura di smalto. E’ sorretto da apposita struttura in profilati metallici. Le cartucce sono realizzate in tessuto di poliestere antistatico.
Rientrano nella dotazione di serie le cartucce filtranti in tessuto antistatico, il sistema di pulizia pneumatica con quadro elettrico sequenziale, i bidoni di raccolta, il pressostato differenziale.
Il filtro a cartucce a pulizia automatica rispetta quanto previsto dalla Delibera Giunta Regionale nr.243 del 08/05/2015 e viene fornito completo di manuale uso e manutenzione e dichiarazione CE di conformità.
Questi filtri non sono adatti all’ utilizzo in zone con atmosfere potenzialmente esplosive.